martedì 22 dicembre 2015

La Via Etica della Seta - 100% italiana: La filandina arriva in D’orica




Un camion, dieci pallet, otto uomini tra idraulici, elettricisti, falegnami e tecnici specializzati: queste le risorse scese in campo per trasferire e riorganizzare, in pochissimi giorni, una filanda all’interno dell’azienda orafa D’orica.

Il macchinario principale, che trasforma i bozzoli in filo di seta, è stato realizzato in Giappone ed è arrivato a Padova nel 1971, dove è rimasto per circa un trentennio; donato alla Cooperativa Sociale Agricola “Campoverde” di Castelfranco Veneto (TV) più di dieci anni fa, venne poi sottoposta ad un importante restauro, eseguito dal tecnico Aldo Roncato che con grande dedizione l’ha riportata al suo stato originale.

Due settimane fa parecchi quintali di ghisa, acciaio e ottone sono stati sollevati e trasportati a Nove (VI). Un’operazione che è stata resa possibile grazie ad un grande lavoro di squadra e ad una logistica puntuale, che hanno permesso di smontare, trasferire, riassemblare, testare e rendere il tutto operativo in tempo record.

Non solo: tutto l’ambiente è stato abbellito con le foto che raccontano tutti i passaggi della filiera produttiva di questa seta 100% italiana, dai gelsi ai bachi, dalla trattura alla lavorazione del filato, fino alle splendide creazioni in seta e oro di Daniela Raccanello, designer di D’orica.

Sono già cominciati ad arrivare i primi ospiti, incuriositi dal fascino di queste lavorazioni e dalle potenzialità di sviluppo di questo progetto. Dopo essere stati guidati in un percorso alla scoperta dell’impegnativo lavoro che sta dietro la filatura della seta, rimangono tutti molto sorpresi e lasciano volentieri un saluto, a testimonianza del loro passaggio, su un pannello che è diventato un originale ‘libro degli ospiti’. Mentre scrivono, sui loro volti si leggono sentite emozioni e a volte ricordi di antiche storie, che si intrecciano alle nostre in un progetto che lega passato e presente e guarda con passione al futuro. (c.s. - FSW)
“La Via Etica della Seta" è il portale creato dalla rete di imprese, dai professionisti e dal team di esperti del settore che hanno realizzato il progetto "La Rinascita della Via della Seta". L'obiettivo è divulgare il sapere serico nel web, condividendo i risultati delle attività del progetto con chiunque sia interessato al mondo della seta 100% italiana.

Per saperne di più visita il sito
www.setaetica.it 

Nessun commento:

Posta un commento